





Dott.ssa Malvina Deraco
Psicologo Ordine Sicilia n°7501
Vicepresidente e Socio Fondatore
Dott.ssa Maria Longo
Psicologo Ordine Sicilia n°7499
Segretario e Socio Fondatore
Dott.ssa M.Valeria Affinita
Psicologo Ordine Sicilia n°7079
Tesoriere e Socio Fondatore
Dott.ssa Valeria Mavilia
Psicologo Ordine Sicilia n°7127
Socio
Soci Ordinari
Dott.ssa Janette Palella
Psicologo Ordine Sicilia n°7295
Presidente e Socio Fondatore
Soci Onorari
Dott.ssa Donatella Lisciotto
Psicologo, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana,
Socio Fondatore e Segretario Scientifico del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala
“Felicità Interna Lorda” è un’Associazione di promozione sociale nata il 4 Ottobre 2012 e attiva nel privato sociale del territorio messinese.
Il nome si ispira alla visione e promozione di un benessere al cui centro vi è l’essere umano e l’aspirazione alla sua idea di “felicità”, libera da parametri e condizionamenti economici e politici che bloccano spesso in senso depressivo il pensiero, l’entusiasmo, il cambiamento. L’Associazione valorizza l’opportunità che scaturisce da una crisi reale o figurata e in senso lato l’espressione della parte sognante, creativa, emotiva, autentica presente come una scheggia “possibile”, “vitale” e “libera” in ogni progetto di vita. Il concetto di F.I.L. apre a percorsi e priorità possibili da ridisegnare, sperimentare in ambito sociale e sollecita a un lavoro di rete con altre associazioni dialoganti sul territorio.
Nello specifico, l’Associazione è formata da cinque Psicologhe accomunate dal percorso professionale sul tutoraggio dell’adolescente a rischio sociale e psicopatologico che nasce dai corsi formativi dell’ anno 2010 e 2012 di “Operatore sociale per il tutoraggio dell’adolescente: il Compagno Adulto” e “Corso di 2° livello: il Compagno Adulto”, tenuti dal “Comitato per il Reinserimento Sociale (C.I.R.S.) Onlus” e “Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala” di Messina. Parte integrante ne sono stati gli stage presso le comunità per minori “La coperta di Linus” e “Comunità per Minori di Cristo Re” e l’“Osservatorio sull’adolescenza” come momento di esplorazione su nuove tendenze adolescenziali.
L’Associazione promuove maggiormente entro contesti pubblici e privati il servizio di tutoraggio dell’adolescente attraverso la figura del “Compagno di Riferimento” in continuità con il percorso formativo e professionale, oltre che proporre spazi riflessivi sull’adolescenza contemporanea in continua evoluzione. Essa si occupa inoltre della più ampia progettazione in ambito sociale in linea con gli scopi statutari.